Pensavo che bibbina amore della mamma si sgranchisce piano piano ieri notte ha fatto dance tutta la notte. E pensavo che Novembre sta per finire..e siamo a Dicembre tra una Settimana. Wow  come corre il tempo.

Ieri mentre facevo la spesa, vedevi quei pupazzetti con la musica natalizia, infiniti  cesti di avvento candele. Noi non ci regaliamo nulla.

Venerdi 16 Ottobre 2009

Il Natale in Deutschland sta per arrivare , basta andare nei supermercati. E´gia` dalla fine di Settembre che si vedono scaffali , pieni di tutto ció che sia Natale. Trovi i calendari dell’Avvento della Kinder Ferrero, con 24 finestrelle: ne aprono una ogni sera i bambini, scoprendo le figure nascoste. La vigilia di Natale si apre l’ultima finestrella. Un altro tipo di calendario che si trova é formato da una ghirlanda di rami di abete con 24 scatolette appese. Poi i Babbo Natali a ciccolato,e poi lo stollen è il tipico dolce natalizio della Germania. Infine cioccolati al marzapane, marzapane in palline, liquori di Natale. Biscotti di Natale. Tutto urla il Natale. E vedo le povere madri, che trascinano i bambini, disperate in cassa. Tutto per dire che sta arrivando il Natale. Ahimè ormai si spinge sempre più verso l’esasperazione del materialismo…e la debole fiammella della spiritualità si va sempre piú spegnendo. Posso dirvi che una volta il Natale aveva un vero significato, essere piú buoni gli uni con gli altri, ma adesso stà diventando una festa commerciale. Mi chiedo perché una persona a Natale deve per forza fare i regali?L’importante non è stare insieme?Ma non é esagerato trovare Il Natale due mesi prima? Ognuno di noi è in prima fila quando c’è da donare 5 euro alla manifestazione benefica di turno, ma poi a stento ci si saluta con il vicino di casa, la mattina uscendo per andare a lavorare e neanche ci guardiamo negli occhi . Il Natale, quello con la N maiuscola, non è quel periodo dell’anno in cui bisogna freneticamente fare il giro di tutti i negozi della città per trovare regali ed idee per il cenone. Anche per chi non crede alla ricorrenza religiosa che si celebra, è un momento per ricalibrare i propri rapporti con gli altri, mettere da parte l’individualismo .Certo che io per Natale quest´anno desidero solo una sola cosa, passarlo con Rainer in serenitá e salute. E´il primo Natale dopo due anni che lo passo non da sola.Questo e´il piú bel regalo del mondo.

Photos 28.11.2010

Invece quest’anno desidero fare io la ghirlanda avvento, e che decoriamo il nostro albero come ogni anno, questo è il terzo Natale assieme, io con il pancione, e che sto bene e che stiamo bene di salute tutte tre. Questo è il piu’ bel regalo che voglio quest’anno…fino all’arrivo della nostra felicita’.  Si sente aria di neve…Gelo freddo…neve..L’anno scorso nevicava