Guardare Valentina dormire serena affianco a me mi rincuora la sera. E la terza sera che si addormenta alle 20 circa senza problemi, senza avere quel pianto inconsolabile, che ci strugge. La mia settimana è stata tra alti e bassi,Valentina che ha dormito e così anche io ho recuperato un po’ di nottate perse dei mesi precedenti,ma il mio fisico è stanco e non sono più giovane. A volte scherzo con marito a 40 anni proviamo con i gemelli. Mi è arrivato l’invito del Tin per incontrarci tutte le mamme  di prematuri, Martine viene a trovarmi a fine mese con la sua piccola ed abbiamo la visita al Socialpedagogicocentro e vediamo lì che ci dicono.Non so  se stasera mi dorme bene solo perché ho cambiato il ciuccio..oppure sono finite le coliche dei tre mesi, oppur mi mangia si sempre a grandi pause ma ci riesce a bersi finalmente 90 ml senza stop,si stanca subito, anche se socievole, il propanolo procura i suoi effetti indesiderati “la rende iperattiva, e sempre la temperatura fredda che mi ridono tutti per come le copro ancora”ma a spiegar mi stufo, come a spiegar cosa ha in fronte , nella nuca e nelle guance . Ma in fin de conti è stata una settimana piena passeggiate, ogni due ore una pappata e pannolini, Valentina che mi russa in braccio ed io che tengo gli occhi aperti a forza  il pomeriggio e ridere assieme ed adesso se imparata a sputacchiare” un prr” è il suo modo affettivo di amarmi..Il tempo passa le preoccupazioni vanno via ogni giorno..e piccoli passi abbiamo già superato ed abbiamo davanti a noi una lunga vita assieme.

(Foto dal web)